martedì 14 giugno 2022
Orario estivo corsi yoga
h20.15 - Piscina comunale Abano Terme
Martedì h09.30 - Fitness Formula Padova
h20.30 - Fitness Formula Padova
Merc. h19.00 - Yoga in giardino Padova
Giovedì h09.30 - Fitness Formula Padova
h20.30 - Fitness Formula Padova
Venerdì h20.15 - Piscina comunale Abano Terme
Sabato h09.00 - Yoga al parco Abano Terme
Respirare di pancia?
Respirare di pancia o di torace? E' un falso dilemma: non esiste una respirazione "giusta", solo una più o meno adatta alla situazione. Se sei sdraiato, gli addominali saranno rilassati e respirerai "di pancia". Se stai compiendo uno sforzo, converrà attivare gli addominali e quindi il movimento del respiro sarà più accentuato nel torace (se non è bloccato da eccessive tensioni).
Non è vantaggioso invece respirare tirando su le spalle, che è quello che fanno certi quando gli si chiede di tirare un respiro profondo (non sarà irrigidendo le spalle che verrà profondo, anzi).
lunedì 13 giugno 2022
Fare ed essere
Nella pratica yoga, provate questo approccio: invece di cercare di "fare" le posizioni in base a un modello esterno, percepite e lasciate andare tutti gli sforzi che non servono. Ogni movimento partirà da un'esperienza interiore, non da un'imitazione priva di consapevolezza.
lunedì 6 giugno 2022
Tutto è relativo
Nel praticare lo yoga tutto dipende dal contesto.
Quando uno afferma "Questa posizione (asana) risolve tale problema", sorge la domanda "Per chi?" Se ognuno è diverso, unico per biologia e biografia, non hanno senso le affermazioni categoriche e generalizzate. Dipende dalla persona, dalla propria struttura anatomica, dalle proprie abitudini posturali, dalla propria storia, da tantissimi altri fattori.
L'asana non è una figura astratta, ma qualcosa che uno fa. Il contesto è la persona che la sta eseguendo. Invece di aspettarci un particolare risultato, possiamo scoprire cosa sentiamo (e facciamo) in quel momento, in quell'esperienza.